Neurologia

La branca della medicina che si occupa dello studio e del trattamento dei disturbi del sistema nervoso, sia di quello centrale che di quello periferico.

Il neurologo si occupa della diagnosi e del trattamento dei problemi che colpiscono il cervello, il midollo spinale e i nervi, come le malattie neurodegenerative come L’Alzahimer e il Parkinson.

I disturbi del sonno

I disturbi del ritmo sonno-veglia spesso si manifestano inizialmente come insonnia. L’ Insonnia è il più comune di tutti i disturbi del sonno; colpisce fino al 40% della popolazione ogni anno ed è una significativa causa di morbilità e mortalità.

La sindrome delle gambe senza riposo, LE IPERSONNIE, LA NARCOLESSIA, La sindrome delle apnee ostruttive (OSAS) sono solo alcuni dei disturbi del sonno più diffusi nella popolazione.

Tutte queste patologie hanno delle ripercussioni sulla salute dell’organismo e sulla qualità di vita dei pazienti, che talvolta non hanno la percezione di avere queste problematiche.

Si eseguono

  • Visite neurologiche
  • Polisonnografia
  • Studio delle apnee del sonno

Cardiologia

La prevenzione cardiologica è uno degli aspetti fondamentali della Cardiologia moderna.
Attraverso un percorso preventivo di esami e consulti medici è possibile, infatti, tracciare il quadro clinico di un paziente per escludere o segnalare per tempo patologie congenite.

Si eseguono

  • Visita specialistica
  • Elettrocardiogramma

Vulnologia

Il Centro di Vulnologia si occupa di trattamenti avanzati di ULCERE e lesioni cutanee croniche. L’attività si svolge su tre livelli di competenza:

  • Visite specialistiche

    Vengono effettuate visite specialistiche per ferite, ulcere, ustioni, lesioni acute e croniche della cute, di origine traumatica e non, in particolare per pazienti con:
    Ulcere degli arti inferiori
    Lesioni ai piedi in diabetici
    Ferite chirurgiche complicate

  • Medicazioni avanzate
  • Trattamenti chirurgici

    Rimozione asportativa di ferita
    Debridement con ultrasuoni
    Trattamenti con prp (Concentrati PIASTRINICI)

Urologia

La visita urologica è un esame specialistico non invasivo, che puo rendersi necessario nel caso un paziente lamentasse disturbi connessi alle vie urinarie o agli organi genitali maschili/femminili esterni. Tramite questa visita si accerta l’eventuale presenza di patologie collegate alle vie urinarie come disturbi alla minzione, disfunzioni sessuali e riproduttive, tumori della prostata o infezioni.
Lo svolgimento non prevede una preparazione specifica. In base al quadro sintomatologico, sia per le visite maschili che per quelle femminili, è possibile che si richiedano anche ulteriori esami (ad esempio quelli del sangue) per ottenere un quadro clinico più completo.

Attraverso la visita andrologica è possibile prevenire, diagnosticare e monitorare le principali patologie andrologiche, definendo i trattamenti da effettuare. Le patologie comprendono la disfunzione erettile, l’eiaculazione precoce, la fimosi.

Si eseguono

  • Visite urologiche
  • Consulenze per neoplasie urologiche
  • Visite per infertilità
  • Visite andrologiche
  • Visite urologiche di prevenzione

Dermatologia

La visita dermatologica fa parte di tutte quelle visite che dovrebbero appartenere ai percorsi di prevenzione annuale; essa permette di diagnosticare o monitorare le patologie della pelle.

Può essere utile in molti casi, sia per il controllo periodico dei pazienti che hanno malattie dermatologiche già diagnosticate, sia per i pazienti che abbiano riscontrato recentemente allergie cutanee, modificazioni nella forma e nel colore dei nei, pruriti, arrossamenti o modificazioni di colore della pelle.

Si eseguono

  • Visite dermatologiche
  • Piccola chirurgia dermatologica

Logopedia

Il logopedista è il professionista sanitario che svolge la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo dei disturbi del linguaggio, della comunicazione, delle funzioni orali e della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

Per questo si affianca e lavora in sinergia con molti degli specialisti del Poliambulatorio come odontoiatri, ortodontisti e osteopati e i neurologi.

Si eseguono

Visite logopediche e sedute di logopedia per il trattamento di:

  • Visite logopediche
  • Sedute di logopedia per il trattamento di:

    Deglutizione atipica infantile
    Follow up nei trattamenti ortodontici
    Disfagia (alterazione della deglutizione)
    Disfonia (disturbi della voce)
    Disturbo del linguaggio
    Disturbo specifico dell’apprendimento scolastico (dislessia, disortografia, discalculia)
    Afasia (disturbo della comunicazione)
    Disartria (deficit di articolazione verbale)
    Sordità
    Balbuzie
    Disturbi legati a Alzheimer, SLA, Parkinson

Nutrizionista

Il Nutrizionista è un professionista che si occupa del raggiungimento del benessere psicofisico della persona attraverso l’equilibrio alimentare. La salute si conquista e si conserva soprattutto a tavola, imparando le regole del mangiar sano. Un’alimentazione bilanciata e corretta non è finalizzata a chi vuol perdere peso, ma è indispensabile per godere di un buono stato di salute.

Seguire un corretto piano alimentare è sicuramente un’ottima arma di prevenzione per mantenere giovane e sano l’organismo ed è indispensabile nella gestione di pazienti con malattie croniche come il diabete e l’ipertensione. L’ acquisizione di corrette abitudini alimentari porta benefici non solo per chi è affetto da patologie specifiche, ma ha una valenza squisitamente preventiva su tutta la popolazione: dal bambino all’anziano, dal sedentario allo sportivo.

Il nutrizionista, conoscendo la composizione degli alimenti, usa il cibo come coadiuvante al benessere della persona o all’aiuto in una specifica patologiaSi occupa di nutrizione a 360 gradi elaborando piani alimentari per bambini, adolescenti, donne in gravidanza e allattamento, persone con patologie e allergie

Si eseguono

  • Visite specialistiche nutrizionali
  • Piani nutrizionali nello sportivo
  • Piani nutrizionali nell’anziano
  • Piani nutrizionali nel soggetto patologico
  • Piani nutrizionali come prevenzione

    (anche nel bambino)

Oculistica

Il Poliambulatorio SIOM è un punto di riferimento regionale per il trattamento dell’occhio secco grazie alla realizzazione di colliri autologhi.

L’occhio secco è una malattia vera e propria che colpisce la parte anteriore dell’occhio, chiamata “superficie oculare”, che è l’interfaccia tra l’occhio e il mondo esterno. Il film lacrimale prodotto dalle ghiandole lacrimali garantisce la normale lubrificazione dell’occhio. Le lacrime, che all’apparenza potrebbero sembrare un semplice liquido, in realtà hanno una composizione estremamente complessa, con più di 500 tipi diversi di proteine.

In caso di alterazione del film lacrimale, si pratica di solito una terapia sostitutiva e/o una terapia correttiva a base di colliri o gel (lacrime artificiali) formati da sostanze che possiedono l’azione detergente, lubrificante e disinfettante simile alle lacrime naturali. Sono due le tipologie di collirio che possono essere preparate da sangue autologo: collirio da siero e collirio da concentrato piastrinico.

In campo oculistico molti lavori scientifici hanno evidenziato che il siero contiene le stesse proteine e biomolecole presenti normalmente nelle lacrime, cosi come molti fattori importanti per la rigenerazione della superficie oculare e delle ghiandole lacrimali.

Si eseguono

  • Collirio autologo da siero
  • Collirio autologo da concentrato piastrinico

Per informazioni o per un primo consulto

CONTATTACI

CHIUDI
CLOSE