Parodontologia

La malattia parodontale (piorrea) può essere causa della perdita del supporto osseo attorno ai denti fin dalla giovane età e può condurre alla caduta dei denti sani.
Si tratta di una malattia ad eziologia polimicrobica che colpisce i tessuti intorno ai denti (osso alveolare, legamento parodontale e cemento radicolare), determinando una lenta e asintomatica distruzione del collegamento tra la radice dei denti e l’osso alveolare, fino a provocare inizialmente la mobilità e, successivamente, la perdita dei denti.

La malattia parodontale è molto diffusa nella popolazione con segni e caratteristiche molto diversi, ma sicuramente il motivo per cui è cosi scarsamente curata e percepita dal paziente consiste nel fatto che nelle fasi iniziali non si associa mai a dolore o ad altri disturbi che allertano i pazienti e li portano dal dentista. La migliore prevenzione è la detartrasi, che consiste nella rimozione della placca e del tartaro, oltre, ovviamente al controllo periodico.

Tuttavia la malattia parodontale è a carattere continuo con periodi di esacerbazione; per questo motivo l’unica “cura” per un paziente affetto da parodontite è essere seguito con uno specifico piano di trattamento: diagnosi tramite radiografie endorali, cartella parodontale, valutazione di ogni singolo dente, terapia iniziale causale (istruzioni di igiene orale e rimozione meccanica del tartaro), rivalutazione della terapia, eventuale chirurgia e terapia di mantenimento.

PROMOZIONI, EVENTI E NOVITÀ

Registrati alla newsletter della salute e resta aggiornato! Non riceverai spam ma solo notizie selezionate e significative una volta al mese.

In Parodontologia, nell’ambito terapeutico e preventivo, viene spesso utilizzato il laser: la combinazione della terapia non chirurgica (levigatura) con il laser determina infatti, nelle tasche parodontali profonde, la decontaminazione dell’area grazie al suo potere battericida e favorisce la guarigione dei tessuti con la sua azione biostimolante.

Si eseguono

  • ESAMI SISTEMICI RADIOGRAFICI ENDORALI
  • CARTELLE PARODONTALI
  • LEVIGATURE
  • LEVIGATURE CON LASER
  • FULL MOUTH DISINFECTION
  • FULL MOUTH DISINFECTION CON LASER
  • INTERVENTI DI RIGENERATIVA OSSEA
  • INNESTI CONNETTIVALI

Per informazioni o per un primo consulto

CONTATTACI

Per informazioni o per un primo consulto

CONTATTACI

CHIUDI
CLOSE