L’ortodonzia è la specialità dell’odontoiatria che riguarda la prevenzione e il trattamento delle anomalie di posizione e di sviluppo dei denti e delle ossa mascellari (palato e mandibola). Questo tipo di trattamento può essere eseguito sia nei bambini che negli adulti attraverso l’applicazione di apparecchi mobili o fissi.

Ortodonzia mobile

Sfrutta apparecchiature mobili che il paziente può rimuovere e riposizionare a seconda della necessità nella bocca. Questi apparecchi vengono in genere utilizzati per intervenire su una situazione dentale e scheletrica in fase di sviluppo. Per questo motivo sono primariamente rivolti ai giovani pazienti in età evolutiva (3 – 13 anni).

PROMOZIONI, EVENTI E NOVITÀ

Registrati alla newsletter della salute e resta aggiornato! Non riceverai spam ma solo notizie selezionate e significative una volta al mese.

Ortodonzia fissa

È il sistema tradizionale per l’allineamento dei denti. Consiste nella collocazione di attacchi (brackets) di metallo (o più estetici in ceramica) POSIZIONATI sopra i denti.

Ortodonzia invisibile
SISTEMA INVISALIGN

Con l’uso di un’avanzata tecnologia computerizzata e di immagini in 3D, viene simulato il percorso ortodontico previsto dal medico, dalla posizione iniziale dei denti fino alla posizione finale desiderata. Il trattamento si avvale dell’uso di una serie di allineatori trasparenti realizzati su misura.

Equilibrodonzia-dentosofia

Questa disciplina si applica con ottimi risultati non solo nei piccoli pazienti, dai 3 ai 12 anni, ma anche negli adulti. Queste tecniche Ortodontiche si avvalgono di BIOATTIVATORI in morbida gomma che sono simili a dei paradenti. Sfruttando le forze musiclari della bocca e la crescita ossea del paziente, guidano denti e arcate nella corretta posizione.

Questi trattamenti sono particolarmente indicati in presenza di abitudini viziate tipo: deglutizione atipica, suzione del pollice, macroglossia. Negli adulti la terapia è efficace perché l’azione riabilitativa si riflette sui denti, alveoli, muscoli masticatori, guance, labbra, articolazione temporo mandibolare, e di riflesso su tutto il sistema posturale.

Tutti i trattamenti ORTODONTICI possono essere supportati da inquadramento posturale e logopedico affinché massima sia l’efficacia del percorso terapeutico.

Per informazioni o per un primo consulto

CONTATTACI

CHIUDI
CLOSE