Dottoressa Valentina Arata

Dr.ssa Valentina Arata

Dottoressa Valentina Arata

Dottoressa Valentina Arata

Si è laureata presso la facoltà di Odontoiatria e Protesi dentaria di Torino nel 2004 discutendo la tesi dal titolo “Cefalea e dolore facciale in pazienti con disturbi dell’umore”.
Ha frequentato il reparto di Chirurgia Orale della SSCVD Chirurgia Stomatologica presso l’Azienda Ospedaliera S. Giovanni Battista di Torino dal 2004 diventando Consulente dal 2006, dove si è occupata del servizio HCP-Patologie sistemiche gravi trattando pazienti in attesa di trapianto d’organo, pazienti con patologie sistemiche e pazienti oncologici. Dal 2012 si occupa presso tale Servizio del “Trattamento preventivo e chirurgico rivolto ai pazienti oncologici in pre-chemioterapia e in pre-radioterapia che dovranno subire terapie con i bifosfonati” o già in terapia.

Cultore della materia nell’insegnamento di chirurgia orale CLSOPD. E’ Tutor di chirurgia orale ed estrattiva dell’Università degli Studi di Torino.
Libero professionista, si occupa prevalentemente di chirurgia, implantologia e protesi implantare.
Socio attivo dell’ANTHEC (academy of non transfusional hemo-components). Coautore del libro “Il Carico immediato in implantologia, protocolli operativi” ed RC-libri. Coautore dell’opera “La chirurgia stomatologica biologicamente guidata” in 4 volumi. Coautore del libro “I fondamenti della chirurgia stomatologica biologicamente guidata”. Coautore del libro “Gli ultrasuoni in chirurgia odontoiatrica” ed CIC. Coutore dei testi multimediali “Implantologia a carico immediato. Riabilitazioni parziali”, “Implantologia a carico immediato. Riabilitazioni totali” e “I concentrati piastrinici. Preparazione ed utilizzo clinico” ed Utet.
Autore di numerosi articoli scientifici di chirurgia orale e chirurgia implantare.