10 regole post-impianto

10 regole post-impianto

  1. Utilizzate un impacco di ghiaccio. L’impacco dovrà essere tenuto all’esterno, senza compressione, della zona operata per 20 minuti, con intervalli di 15 minuti fra un’applicazione e l’altra, per almeno 5 ore dopo l’intervento. Si può utilizzare una normale borsa del ghiaccio. L’uso corretto del ghiaccio riduce il gonfiore.
  2. Assumete la terapia medica prescritta seguendo la posologia in modo scrupoloso.
  3. Riposare, meglio non completamente distesi e dormire utilizzando qualche cuscino in più rispetto al normale.
  4. Il giorno dell’intervento non fare sciacqui di nessun genere (neanche quelli con il colluttorio consigliato che dovranno iniziare in seconda giornata). Si potranno eseguire le normali manovre di igiene orale nelle zone della bocca dove non è stato eseguito l’intervento. Nella zona operata detergere delicatamente con una garza umida o con il cotton fioc. Non usare il filo interdentale nell’area dell’intervento.
  5. Astenersi da qualsiasi attività sportiva o particolarmente faticosa.
  6. Cercare di limitare i movimenti traumatici con le labbra : parlare il meno possibile, non andare a guardare la ferita, non introdurre cibi voluminosi.
  7. Il giorno dell’intervento è consigliabile un pasto leggero a base di cibi morbidi e freddi. Masticare dalla parte opposta all’intervento e sciacquare utilizzando il collutorio prescritto.
  8. Astenersi dal bere alcolici.
  9.  Astenersi dal fumare nei 7 giorni  successivi dall’intervento. Il processo di guarigione può essere totalmente compromesso dal fumo sia per lo stress chimico che per la temperatura.
  10.  In caso di sanguinamento:
    • non fare sciacqui;
    • mettere un tampone di garza imbevuto di Ugurol o Tranex direttamente sulla ferita per almeno 30 minuti;
    • tenete la bocca chiusa e ferma stringendo il tampone;
    • non tentare di masticare o di spostare continuamente la garza da un lato all’altro della bocca; i punti possono saltare;
    • applicare una borsa del ghiaccio all’esterno;
    • evitare di stare sdraiati.